Metti a reddito i tuoi investimenti con obiettivi personalizzati
Ottieni dal tuo patrimonio finanziario una rendita chiara e calcolabile anno per anno
Ottieni dal tuo patrimonio finanziario una rendita chiara e calcolabile anno per anno.
La rendita è un reddito derivante da capitale investito; la caratteristica che la contraddistingue da altri redditi è quella di essere creata con l'impiego del patrimonio senza necessità di lavoro o tempo personale.
Ovviamente il lavoro è necessario a monte nella corretta selezione degli strumenti finanziari sui quali investire per generare tale rendita e ancora prima nella corretta identificazione degli obiettivi che ci si propone raggiungere. Oltre ovviamente all'avere a disposizione un capitale adeguato.
Sono due facce della stessa medaglia.
Anzichè guardare un patrimonio esistente come un numero da far crescere in modo indefinito, oppure come una massa da cui attingere quando serve, puoi vedere il patrimonio investito come un'entità che periodicamente genera un nuovo flusso di denaro e ti supporta nel vivere meglio.
Se approfondiamo le due frasi, possiamo intravedere molti obiettivi da poter raggiungere, diversi tra loro: nella prima, dall'avere una maggior sicurezza identificando una fonte di liquidità da destinare a progetti specifici, fino all'immagine di vivere "una vita in vacanza" ai Tropici (obiettivo raggiungibile con il giusto patrimonio se rientra nel tuo stile). Nella seconda frase, dal permettere di avere uno stile di vita superiore a quello che sarebbe possibile con il solo reddito da lavoro, fino alla possibilità di riservare la rendita supplementare al supporto dei propri cari.
In parte nel precedente paragrafo abbiamo risposto da un punto di vista di progetto. Passando ai numeri in gioco, gli approcci a questa domanda sono molteplici: potenzialmente hai già in mano i dati per poter sapere se puoi - o quando potrai - vivere di sola rendita, partendo da una analisi del patrimonio a disposizione per il progetto e dal tenore di vita previsto.
A titolo puramente esemplificativo, la formula più grezza possibile è Capitale X Rendimento = Rendita. Se conosci capitale e spese da coprire (rendita necessaria), puoi verificare quale rendimento dovrebbe avere mediamente il tuo portafoglio investito, e con il supporto di un consulente capire se questo è compatibile con il tuo profilo. Per gioco (rendimenti passati non equivalgono a rendimenti futuri) prova a cercare i rendimenti medi storici di investimenti azionari e obbligazionari e confrontali. Un attuale punto di riferimento sono i rendimenti offerti dal Titolo di Stato decennale tedesco (il bund), pari a circa il 2,5% su base annua. Usando la medesima formula potresti verificare quale capitale ti servirebbe - a diversi rendimenti - per ottenere un importo specifico (ricorda però che i rendimenti del portafoglio possono variare molto di anno in anno, mentre i valori di rendita effettivamente generati dagli strumenti sono comunque liquidati).
Ma in realtà la parola d'ordine è: chiara identificazione degli obiettivi e pianificazione.
Spesso si tende a concentrarsi, come abbiamo appena fatto, su alcuni numeri a disposizione per poi subito passare agli strumenti finanziari più adatti alla rendita (es. obbligazioni a cedola elevata, azioni ad alto dividendo, fondi/ETF a distribuzione), tralasciando il metodo utilizzato per selezionarli e monitorarli. E tralasciando la definizione di una strategia di investimento adatta a raggiungere i propri obiettivi nel lungo termine.
E' bene ricordare che utilizzare la rendita generata dagli investimenti significa non reinvestirla, perdendo quindi parte dell’effetto di interesse composto che nel lungo termine cumula i rendimenti positivi.
D’altronde, specialmente in presenza di capitali rilevanti, la rendita permette di limitare la componente di incertezza futura, attraverso un utilizzo sereno delle risorse a propria disposizione. Anche psicologicamente, in caso di rendita con un orizzonte temporale adeguato, a parità di andamento dei mercati l’attenzione viene posta alla stabilità dei flussi anziché all’oscillazione del controvalore del capitale investito nel breve termine
Puoi renderti conto della quindi della differenza con strategie di accumulo del capitale. Mentre le strategie di rendita si applicano per raggiungere gli obiettivi sopra descritti nel corso del tempo, le strategie di accumulo sono più indicate nel caso in cui si voglia ottimizzare il valore finale di un piano di investimento, sia continuando a reinvestire i proventi generati dal portafoglio sia prevedendo eventuali piani di accumulo derivanti da risparmio o da redditi aggiuntivi.
Obiettivi comuni di strategie di accumulo sono ad esempio l'ottenimento di un capitale per lo studio dei figli, per l'acquisto di una abitazione, oppure anche il raggiungimento di una soglia di capitale che - una volta conseguita - permetta di "vivere di rendita" applicando quanto descritto in questa pagina.
In finanza spesso si usa il detto "non ci sono pasti gratis". A fronte della generazione di una rendita l'investitore si espone a rischi e talvolta a costi. Ma grazie ad una corretta identificazione degli obiettivi e pianificazione in linea con essi molti rischi possono essere limitati e gestiti. Diffida da chi offre una formula magica e rendimenti mirabolanti senza rischi! Fai emergere tutti i costi correlati.
Il modo più sicuro è strutturare un piano in linea con orizzonte temporale, profilo dell'investitore ed effettive esigenze di rendita. Potrebbero coesistere progetti di rendita con progetti di accumulo, ognuno dedicato al raggiungimento di obiettivi specifici.
Strutturare un portafoglio con un flusso di rendita precalcolabile e con un profilo di rischio adeguato è possibile e potrebbe essere un punto di svolta per il tuo futuro finanziario!
Vuoi verificare con un esperto quanto poter ottenere come rendita dal tuo patrimonio? Hai già impostato i tuoi investimenti e vuoi capire se il tuo piano di investimento sia sostenibile ed efficiente? Sei preoccupato che portafoglio non sia efficace nel lungo periodo? O semplicemente vuoi saperne di più?
Contattaci e fissa un incontro con un professionista ALFA SCF, gratuito e senza impegno di ulteriori servizi.
ALFA Società di Consulenza Finanziaria Spa è punto di riferimento nel campo della consulenza finanziaria e pianificazione patrimoniale. Evoluzione del lavoro trentennale di ADB Spa e Lupotto&Partners, la società è iscritta all’Albo Unico dei Consulenti Finanziari istituito dall’Organismo OCF (delibera n.961 del 1/12/2018) fin dalla nascita della sezione dedicata alle SCF.
Copyright © 2023 ALFA SCF SpA. All rights reserved.
P.iva/C.F. 04956900015